The 2-Minute Rule for Reato di sequestro di persona

Il reato di sequestro di persona è un reato permanente, motivo per cui la condotta tipica, che si compie con atti privativi della libertà personale altrui come la costrizione fisica e la segregazione, deve protrarsi nel tempo.

La mera negligenza o l’incoscienza non sono sufficienti for every configurare il reato. La legge richiede una volontà cosciente di privare una persona della sua libertà, al fine di riconoscere il reato appear consumato.

advertisement ogni modo la violenza non necessariamente deve essere fisica, ma anche morale, advertisement esempio togliendo a un individuo di agire in modo libero e secondo la propria volontà.

C. ha ritenuto corretto l’operato del giudice di merito che aveva qualificato come sequestro di persona ex art. get more info 630 c.p. la privazione della libertà di un immigrato finalizzata al recupero della perdita economica sofferta dall’associazione a causa della fuga di altri suoi compagni mentre aveva ritenuto la sussistenza del concorso tra sequestro di persona ex art. 605 c.p. ed estorsione la privazione della libertà di immigrati mirante advert ottenere da questi il prezzo dell’illecito loro ingresso nel territorio dello Stato. Cass. pen. sez. II 30 novembre 2000 n. 12394

Tuttavia, è importante considerare che se il sequestro riguarda una persona incapace, la responsabilità di agire spetta all’autorità competente, che prenderà le misure correct for each proteggere la vittima.

Nel caso concreto, la Suprema Corte, ravvisando che la privazione della libertà personale della vittima si sia protratta for each il tempo necessario a commettere l’abuso sessuale, ha dichiarato fondato il motivo di ricorso prospettato dal ricorrente, osservando che la sua condotta, anche se astrattamente idonea advertisement integrare la fattispecie di cui all’art.

I limiti di pena preveduti nel comma precedente possono essere superati allorchè ricorrono le circostanze attenuanti di cui al quinto comma del presente articolo (one).

Questa categoria comprende reati occur l’omicidio e l’istigazione o aiuto al suicidio. L’omicidio è punito con la reclusione che può variare da 21 a 24 anni, a seconda delle circostanze.

p., in quanto, for each aversi dissociazione, non è sufficiente la liberazione dell’ostaggio, ma è necessario l’abbandono incondizionato dell’intenzione di protrarre la durata del sequestro e la rinuncia definitiva a conseguire il risultato economico o l’utile che ci si era prefissi di ricavare dal reato.

La condotta consistente nella privazione della libertà di una persona finalizzata a conseguire un ingiusto profitto appear prezzo della liberazione integra il delitto previsto dall’art. 630 c.p. solo allorché manchi un preesistente rapporto quantunque illecito con la vittima del reato che abbia dato causa a quella privazione mentre quando quel rapporto sussista e advertisement esso siano collegabili il sequestro e il conseguimento del profitto ricorre un’ipotesi di concorso tra il reato previsto dall’art. 605 c.p. e quello di estorsione. (Nella specie in riferimento a un’associazione criminale dedita a favorire l’immigrazione clandestina nel nostro Paese la S.

Nella presente sede si esamina il reato rubricato arrive “Sequestro di persona”, previsto e punito ai sensi dell’articolo 605 del codice penale.

In tema di sequestro di persona a scopo di estorsione non è configurabile l’attenuante prevista dal quinto comma dell’artwork. 630 c.p. qualora la condotta pur collaborativa ai fini dell’individuazione dei correi tenuta dal concorrente non possa ritenersi indicativa dell’effettiva dissociazione dai medesimi.

Essendo molto sinottica la norma circa l’elemento oggettivo del reato, nel corso degli anni, in dottrina e giurisprudenza, si sono susseguite varie teorie concernenti soprattutto le modalità della condotta, i mezzi usati, il grado della privazione della libertà personale nonché la sua durata.

Quando si parla di sequestro di persona si fa riferimento al rapimento e al confinamento coatto e illegale di una persona, contro la sua volontà e in modo da privarla della relativa libertà personale. Si tratta di una fattispecie di reato prevista dall'art. 605 c.p. e punita con la reclusione:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *